Network

Chi supporta il progetto Cosplability

Cosplability è una filosofia su cosa significhi, e abbia significato il Cosplay per me, attraverso cui voglio promuovere attivamente l’inclusione delle persone con disabilità (che siano fisiche, invisibili, neurodivergenze ecc.) all'interno dell'universo Nerd, sottolineando l’importanza di considerarle come parte integrante di qualsiasi forma di espressione creativa e culturale.

Ecco perché è nato il Movimento Cosplability: con il fine di spingere le manifestazioni dell'ambito Cosplay e Nerd, e più in generale ogni attività culturale, a fare uno sforzo maggiore per garantire che siano accessibili davvero a tutt*, indipendentemente da limitazioni fisiche o sensoriali.

Qui di seguito trovate un elenco di eventi e singole persone, con foto e testimonianze, che insieme formano il Network di Cosplability, cercando di ampliarne la diffusione quanto più possibile.

Vuoi fare parte anche tu del cambiamento?

CorriereNerd.it

Corriere Nerd è il #1 portale italiano che riporta news su tutto ciò che vale la pena sapere sull'universo Nerd: eventi, fandom, fumetti, videogiochi, cosplay, libri, film e serie tv.

Powerwed by Satyrnet, alias Gianluca Falletta, anche noto come "Il papà del Cosplay Italiano", essendo stato uno dei primi sostenitori e promotori del fenomeno made in Japan in Italia, in 25 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni del settore Nerd e Pop, facendo diventare Satyrnet.it un punto di riferimento per gli appassionati, che poi si è ulteriormente ampliato con l'apertura di CorriereNerd.it.

Con il supporto personale di Gianluca, Corriere Nerd è il primo e più grande supporter del Movimento Cosplability, che si propone di cambiare il volto del Cosplay, rendendolo un luogo di accoglienza e celebrazione della diversità attraverso iniziative concrete.

Norma Comics

Prima edizione dell'evento che si svolgerà a Norma (Latina) domenica 1 dicembre 2024, che ha deciso di supportare Cosplability, presentando il Movimento, portando testimonianze fattive come la presenza dei Supereroi senza superpoteri ed ospiterà, virtualmente, anche un mio breve messaggio relativo al progetto.

In loco vi sarà possibile richiedere informazioni, acquistare le pins dedicate al progetto entrando a farne parte (inviatemi una foto mentre la indossate e apparirete in questa pagina) e, ovviamente, sfogliare il libro Cosplability - Diversamente uguale.